La Fenice si alzerà in volo?
Con l'inizio del 2026 prende avvio la progettazione del nuovo Centro civico e culturale di Monteceneri alla Casa dei Landfogti.

Lo scorso 18 dicembre, senza opposizioni e con un solo astenuto, il Consiglio comunale di Monteceneri ha approvato il credito per lo studio del progetto di massima per il nuovo Centro civico e culturale di Monteceneri.
A un anno dalla pubblicazione dei progetti che hanno partecipato al concorso di progettazione, il team di progettisti guidato dallo studio Wespi, de Meuron, Romeo architetti SA potrà iniziare ad affinare il progetto FENICE e ad elaborare un progetto di massima con una più precisa stima dei costi (+/-15%).
Dal progetto di massima, il Municipio si attende tutti gli elementi utili per decidere il futuro del progetto e, in particolare, per confermare o meno il trasferimento alla Casa dei Landfogti della sede dell'Amministrazione comunale.
Nel corso del 2025, la Fondazione ha lavorato su tre ambiti:
Per gli approfondimenti dei prossimi mesi, il Municipio ha designato l'arch. Nicola Pasteris quale capoprogetto per il committente (CP COM); sarà accompagnato dal municpale Marco Cattani e dal segretario della Fondazione Matteo Oleggini.
Con la fine del 2025 hanno lasciato il Consiglio di Fondazioni per ragioni diverse e personali Alberto Cotti e Claudio Bonomi ed anche Nicola Pasteris (per evitare conflitti di interesse con il suo ruolo di CP COM).
Il Consiglio di Fondazione ha così deciso di ridurre a cinque in numero dei membri e di completarsi designando quale nuovo membro Matteo Oleggini, già segretario e cassiere.
Il Consiglio di Fondazione ringrazia di cuore Claudio Bonomi, Alberto Cotti e Nicola Pasteris (membri fin dalla costituzione nel marzo 2022) per il loro impegno a favore della Casa dei Landfogti.
Informativa Privacy
Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente, per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile e per eseguire analisi sull’utilizzo del nostro sito web (statistiche).
Abbiamo a cuore la tua privacy, i tuoi dati di navigazione o eventuali dati da te inseriti nelle nostre sezioni, non saranno mai condivisi con terze persone o partner.
Leggi la nostra informativa sul Trattamento dei dati .
Cliccando su “Accetto” confermi di aver letto e accettato la nostra informativa sul trattamento dei dati e consenti l'uso dei cookie durante la navigazione del sito.